Lo Snooker è la specialità di biliardo più diffusa a livello competitivo, grazie a una grandissima espansione planetaria avvenuta negli ultimi anni. Praticato specialmente nel Regno Unito e in Irlanda, lo Snooker prevede regole decisamente diverse rispetto al classico gioco del biliardo. Sul tavolo vengono disposte ventidue bilie, 15 rosse dal valore di un punto, sei colorate e una bianca.
La popolarità di questo sport è cresciuta in maniera esponenziale grazie soprattutto alla copertura internazionale delle televisioni, che si sono interessate ai maggiori tornei mondiali visti i ricchi montepremi offerti. I premi accumulati dai giocatori durante l’anno, insieme ai punteggi assegnati in seguito ai risultati di ogni torneo compongono la graduatoria mondiale dei giocatori di Snooker. La posizione occupata determina le competizioni alle quali può partecipare un giocatore e in quale fase del torneo disputare il rispettivo primo turno. I tornei più prestigiosi sono quelli che assegnano il maggior numero di punti, spesso i vincitori di questi tornei occupano le primissime posizioni della classifica mondiale.
Tra tutti questi tornei, il più famoso è senza dubbio il World Snooker Championship, che si gioca al Crucible Theatre di Sheffield in Inghilterra. Il primo torneo si disputò addirittura nel 1927, grazie al contributo di Joe Davis, dominatore dello Snooker tra gli anni 20 e gli anni 40. Il campione inglese vinse la prima edizione e si portò a casa un montepremi di sei sterline e dieci scellini! Per ben quindici anni consecutivi Joe Davis vinse il torneo più importante del Mondo, battendo anche il fratello Fred in finale nel 1940 di un solo punto. A distanza di otto anni Fred Davis vinse il suo primo titolo, arrivando poi a tre successi dal 1948 al 1951. L’Inghilterra ha dominato la scena fino agli anni 70, quando per la prima volta un “non inglese” riuscì a vincere almeno due edizioni consecutive del torneo. Il gallese Ray Reardon vinse nel 1970 e poi consecutivamente dal 1973 al 1976, fino all’ultimo successo del 1978. In questi anni però arriva il boom economico, nel 1976 il campionato fu sponsorizzato per la prima volta da una nota marca di sigarette e nel 1978 la BBC iniziò a trasmettere il World Snooker Championship in diretta televisiva.
Tra gli anni ottanta e novanta il torneo, che dal 1977 si è definitivamente spostato al Crucible Theatre di Sheffield, viene dominato da Steven Davis (sei successi dal 1980 al 1989) e dallo scozzese Stephen Hendry, unico giocatore della storia dell’era moderna (dal 1969 ad oggi) a vincere sette edizioni dal 1990 al 1999. Negli anni 2000 invece ha regnato l’equilibrio, con sei vincitori diversi dal 2002 al 2007.
Nel nuovo secolo è però nato il mito di Ronnie O’Sullivan, il fuoriclasse inglese riconosciuto come uno dei più grandi giocatori della storia dello Snooker. Detiene il record per il maggior numero di serie perfette realizzate in carriera, ben 15, il record di vittorie nel Campionato del Regno Unito e dei Masters, entrambi vinti sette volte, oltre a cinque successi nel World Snooker Championship. Viene definito come uno dei giocatori più spettacolari di sempre e la sua velocità straordinaria gli è valsa il soprannome di The Rocket, Il Razzo. Scommetti sugli incontri di The Rocket con le migliori quote di 888sport!
A dominare il mondiale negli ultimi anni è stato l’attuale numero uno del Mondo Mark Selby, tre volte vincitore negli ultimi cinque anni, anche se nella finale del 2018 l’attenzione era tutta sullo scozzese John Higgins. Il quattro volte campione mondiale andava a caccia del suo quinto titolo a distanza di venti anni dal suo primo successo, una longevità mai vista nella storia dello Snooker, ma in finale Higgins ha perso contro il gallese Mark Williams 18-16 in una delle finali più dure e combattute degli ultimi anni.
888sport.it pubblicherà anche le quote delle sfide valevoli per il torneo ad inviti di Londra, “The Master” e per la Champions League Snooker che avrà luogo a Coventry. Segui i maggiori tornei dell’anno e pondera il tuo pronostico su 888sport!