Nel 1895 un istruttore di educazione fisica americano rivoluzionò il mondo dello sport. In un college dell’YMCA di Holyoke, nel Massachusetts, nasce ufficialmente la pallavolo e nel giro di qualche anno si diffonde in tutto il continente americano. In Europa, il volley arriva durante la prima guerra mondiale grazie alle truppe americane, che durante il loro tempo libero praticavano quasi esclusivamente la pallavolo. Dopo la seconda guerra mondiale quindici Federazioni si ritrovarono a Parigi e nel 1947 nasce la Federation Internationale de Volleyball (FIVB).
Dopo gli emozionanti mondiali sia maschili che femminili, è il momento di mettere da parte le Nazionali e concentrarsi su quella che sarà la stagione dei club. L’Italia maschile del volley vuole ripartire dopo la delusione del mondiale di casa e per farlo si affida a un campionato che preannuncia spettacolo. Quattro corazzate di livello europeo si giocheranno il titolo italiano in un torneo ricco di novità. A cominciare dal trasferimento di Ivan Zaytsev: lo Zar della pallavolo azzurra ha lasciato Perugia per accasarsi a Modena, dove, da capitano, cercherà di rinverdire gli antichi fasti della squadra emiliana. Per sostituire lo Zar gli umbri, invece, hanno deciso di far sognare i tifosi portando in Italia quello che viene unanimemente definito come il giocatore più forte al Mondo, ovvero Wilfredo Leon. L’arrivo del cubano dallo Zenit Kazan garantisce la continuità del progetto di Perugia, che vuole difendere il titolo conquistato nel 2018! Altra squadra da vertice è Trento che si affiderà alla regia del palleggiatore azzurro Simone Giannelli e a un gruppo giovane che viene impreziosito dall’arrivo di Aaron Russell da Perugia. Scommetti sulla pallavolo con le quote migliori di 888sport.it!
La pallavolo femminile azzurra viene invece dallo splendido argento delle ragazze di Davide Mazzanti in Giappone. In Serie A-1 Novara cercherà di difendere lo Scudetto della stagione 2018 e si affiderà al talento smisurato di Paola Egonu, miglior opposto del Mondiale nipponico. Le piemontesi dovranno vedersela con altre due corazzate: Conegliano, che farà affidamento su metà sestetto della Nazionale di Mazzanti (la schiacciatrice Miriam Sylla, il libero Monica De Gennaro e la centrale Anna Danesi) e Scandicci che verrà guidato dalla regia della palleggiatrice azzurra Ofelia Malinov. Segui il campionato femminile con le migliori quote di 888sport.it!
La stagione del volley si chiuderà a settembre con gli Europei maschili e femminili. Per gli azzurri di GianLorenzo Blengini l’occasione di riscattarsi dopo il Mondiale e andare a caccia di una medaglia sulla strada che porta all’Olimpiade di Tokyo 2020. Le ragazze di Davide Mazzanti, invece, tra dodici mesi andranno a caccia di rivincita contro la Serbia campione d’Europa e del Mondo in carica. L’obiettivo è riportare in Italia una medaglia internazionale che manca dall’oro europeo conquistato in Polonia nel 2009.
Per entrambe le rappresentative nazionali, poi, occhi puntati sui tornei di qualificazione olimpica!
888sport.it elaborerà le quote più vantaggiose per i campionati italiani ed europei: quote sulla vittorie dei singoli incontri, handicap di set, antepost delle vittorie finali, Over/Under dei punti totali, vincente primo set sono solo alcune tra le opzioni che 888sport.it ti mette a disposizione!
In A1 maschile, per i quotisti di 888sport.it, la prima favorita, @2.35, è la Lube Civitanova di Osmani Juantorena e di Bruninho, arrivato nell’estate 2018 da Modena: i marchigiani vogliono tornare a vincere dopo il secondo posto in campionato ed in Champions League. Subito dopo, Perugia @2.40. Leggermente staccate Modena e Trento, entrambe @8.00, che daranno sicuramente del filo da torcere alle due favorite.
Nel volley femminile, favori del pronostico per i bookmakers di 888sport.it per Conegliano: un successo delle venete è quotato @2.30, seguita da Scandicci @3.15 e Novara @3.35.
Non ricorrere al video-check, ma anticipa le informazioni con il blog di 888sport.it: commenti, approfondimenti, analisi ed i pronostici sulle scommesse sulla pallavolo nazionale ed internazionale!