La Liga, da oltre un decennio, è il campionato delle stelle, quello più rappresentato nelle finali di Champions, di Europa League e nelle nominations al Pallone d’Oro! Solo il Manchester United, nel mondo, ha un valore ed un fatturato superiori al Real Madrid e al Barcellona, vincitrici ininterrottamente della Champions dal 2014. In Europa League, il dominio delle formazione provenienti dalla Liga è addirittura maggiore, con 8 coppe conquistate su 8 finali raggiunte dal Siviglia e dall’Atletico dal 2006! Dalla clamorosa addizione tra le due manifestazioni risulta che 18 degli ultimi 19 trofei assegnati dalla UEFA siano stati conquistati da squadre spagnole!!!
Anche in territorio domestico, chiaramente, Real e Barcellona, collezionano vittorie su vittorie e dal 2004 in poi, l’unica formazione che è riuscita ad inserirsi nel loro duopolio, è stato l’Atletico Madrid nel 2014: lo stacco di testa di Diego Godin ha portato il decimo titolo ai colchoneros.
Nel campionato spagnolo si sono consacrati a monumenti del calcio Messi, Cristiano Ronaldo, Xavi ed Iniesta. I due campioni che hanno abbandonato la Spagna, CR7 e Neymar Jr, sono già stati sostituiti dai migliori talenti del calcio sudamericano! Segui la Liga con le migliori quote di 888sport sul calcio spagnolo!
La Liga ha rappresentato l’università del calcio anche per la formazione dei tecnici più apprezzati dell’attuale panorama internazionale: Guardiola, Simeone, Zidane, Unai Emery, Pochettino hanno incantato il pubblico spagnolo, prima di conseguire la fama internazionale!
La Liga, oltre i titoli a squadra, incorona, per ogni stagione, il miglior goleador ed il portiere più bravo. I migliori marcatori della storia della Liga sono Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, l’idolo dell’Athletic Bilbao Telmo Zarra a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, ed il messicano Hugo Sanchez, rapace delle aeree di rigore. La Pulce ha vinto in ben 5 occasioni il trofeo Pichichi, assegnato al miglior realizzatore stagionale in Liga!
Per gli estremi difensori, invece, il Trofeo Zamora è stato riconosciuto per 3 volte consecutive al portiere dell’Atletico, lo sloveno Jon Oblak: il belga Courtouis, miglior portiere a Russia ’18, fresco di ritorno in Liga, dopo aver ottenuto il prestigioso riconoscimento difendendo i pali dell’ Atletico, vorrà rivincerlo anche con la maglia del Real! La straordinaria tradizione dei portieri della Liga è stata confermata una volta di più dall’acquisto record di Kepa, trasferitosi dal Bilbao al Chelsea!
Nella Liga, oltre Barcellona, Real ed Atletico, sono tante le squadre dal grande potenziale tecnico: il Siviglia, dal 2005, a fronti di due soli terzi posti in Liga come migliori piazzamenti, ha vinto per ben 5 volte l’Europa League!
La Liga rappresenta anche la base dei convocati per la Nazionale spagnola. I successi internazionali delle Furie Rosse dal 2008 nascono dai progressi del campionato e dal certosino lavoro nei vivai giovanili iberici!
Nella Liga non c’è solo il Classico, sono tante le stracittadine dalle quali dipendono gli umori dei tifosi: oltre le più note, a Madrid e Barcellona, Siviglia-Betis paralizza la capitale andalusa, mentre Athletic Bilbao-Real Sociedad rappresenta l’orgoglio dei Paesi Baschi! Segui le grandi sfide della Liga con le migliori quote di 888sport!
888sport.it elaborerà per ogni incontro in programma oltre 100 quote, con le offerte più vantaggiose per la Liga. Gli utenti registrati, così, potranno decidere tra il centinaio di opzioni pubblicate sul sito: dall’esito finale 1X2 agli eventi durante i 90 minuti, dall’Over del Totale dei gol della squadra di casa e di quella ospite al risultato esatto della prima frazione di gara.
888sport aggiornerà, per ogni turno della Liga, azione dopo azione, anche le migliori quote live!
Chi la spunterà tra Barcellona e Real Madrid?
Quale sarà la prossima squadra a terminare la Liga davanti a Barcellona e Real, dopo i ragazzi del Cholo nel 2014?!
Simone riuscirà a rivincere la Liga anche nel nuovo stadio?
Sarà ancora uno dei leggendari attaccanti blaugrana ad aggiudicarsi il Trofeo Pichichi?!
Per i piazzamenti utili per la Champions, quindi anche il quarto posto in Liga, la sfida sarà decisa solo nelle ultimissime giornate con Siviglia, Real Betis e tante altre squadre in lizza per quel posto che consente di investire pesantemente nel prossimo mercato estivo.
Segui la Liga con il blog di 888sport.it, anche sul mobile: commenti, approfondimenti, analisi ed i pronostici sulle scommesse del campionato spagnolo!