La Coppa del Re, seconda competizione nazionale in Spagna, è un trofeo prestigioso che ha una tradizione ricca di storia. La Coppa, con 84 partecipanti, inizia con tre turni preliminari ad eliminazione diretta in gara secca. Dai sedicesimi di finale scendono in campo le squadre partecipanti alla Liga e si gioca in incontri di andata e ritorno. La Finale si disputa, di solito in campo neutro, in un’unica partita.
Chi vince la Coppa del Re ha un posto in Europa League e disputa la Supercoppa contro la vincitrice della Liga. In un campionato che vede il dominio quasi assoluto di Barcellona e Real Madrid, è proprio la Coppa del Re l’obiettivo più realistico per tante realtà di medio - alto livello. Come in ogni competizione, c’è una squadra che nel corso dei decenni ha avuto una straordinaria affinità con la Coppa: è l’Athletic Bilbao che a fronte di 8 successi in Liga, ha alzato la Coppa del Re in ben 24 occasioni, l’ultima delle quali nello storico double della stagione 1983 – 1984, con Andoni Zubizarreta tra i pali!
Inoltre, la Coppa ha spesso scritto pagine di incredibili disfatte per le squadre più blasonate! Come dimenticare l’eliminazione del Real nel 2015 dopo la partita persa a tavolino per aver schierato un giocatore squalificato o quella nel gennaio 2018 subita, addirittura al Santiago Bernabeu, da parte del Laganes! Scommetti sulle sorprese della Coppa del Re con le migliori quote di 888sport!
La Coppa del Re, naturalmente, oltre a clamorose sorprese, ha regalato agli appassionati di calcio di tutta Europa, partite davvero epiche: nel 2013 il derby vinto dall’Atletico sul Real ai supplementari con il gol di Miranda, proprio al Bernabeu, ha contribuito a far nascere il mito sportivo del cholismo! Ancora, nella stagione successiva, ad aprile 2014, a poche settimane di distanza dalla finale di Champions contro i cugini dell’Atletico, il Real Madrid di Carlo Ancelotti, seppur privo di Cristiano Ronaldo, non ha lesinato energie nell’incontro di Valencia contro il Barca: memorabile il gol in progressione di Gareth Bale sulla fascia sinistra che ha deciso la sfida!
La finale di Coppa del Re 2018, disputata a Madrid nel nuovo stadio Wanda Metropolitano, oltre al roboante successo per 5-0 del Barcellona ai danni del Siviglia di Montella, resterà nella storia del calcio mondiale come l’ultimo successo, il trentaduesimo, di “Don” Andres Iniesta con la maglia blaugrana! Gioca sulle finali di Coppa del Re sempre con le migliori quote di 888sport!
888sport.it pubblica le quote antepost del vincitore finale della Coppa ed elaborerà, dai turni ad eliminazione in poi, le quote più vantaggiose sulle singole partite ed i passaggi del turno. Gli utenti registrati di 888sport, così, potranno scegliere tra quasi 100 opzioni a disposizione: dall’esito finale all’Over/Under del Totale dei gol, dal risultato esatto al parziale/finale, dal minuto del primo gol realizzato al numero dei gol segnati nella ripresa!!! 888sport offrirà, per ogni fase della competizione, anche le migliori quote live!
La favorita per la vittoria finale è chiaramente il Barcellona che ha vinto 4 edizioni consecutive dal 2015 al 2018. Per i pronostici sulla Coppa, ricordiamo, come già descritto sopra, che nel corso delle ultime edizioni, non sono state rare le sorprese con società del massimo campionato iberico, eliminate da squadre della cadetteria! Ancora, altra informazione utile: nella manifestazione si segna molto ed il capocannoniere di tutti i tempi è Lionel Messi!
Segui il calcio spagnolo con il blog di 888sport.it, anche sul mobile: commenti, approfondimenti, analisi ed i pronostici sulle scommesse della Coppa del Re!