Tanti big match e la possibilità per i top team europei di esplorare i mercati stranieri più remunerativi, grazie a una competizione estiva. Questo uno dei motivi per i quali nel 2013, grandi esperti di marketing statunitensi hanno creato la International Champions Cup, torneo amichevole che, ormai, si svolge in diversi continenti.
Nei primi due anni, la manifestazione si è svolta unicamente sul territorio americano, con il Real Madrid che ha trionfato nella prima edizione datata 2013 grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo nel 3-1 in finale contro il Chelsea. In quell’anno parteciparono tre italiane, con Inter e Juventus che si sono giocate la finalina settimo/ottavo posto, vinta dai nerazzurri al ventesimo calcio di rigore. Il Milan invece è arrivato al terzo posto vincendo la sfida contro i Los Angeles Galaxy grazie ai gol di Balotelli e Niang.
L’anno successivo la Roma ha preso il posto della Juventus nella tournée americana del 2014, con i giallorossi inseriti nel girone dell’Inter che hanno ottenuto solamente un successo contro i campioni in carica del Real Madrid grazie al gol di Totti. Edizione negativa per il Milan che ha ottenuto tre sconfitte in altrettante sfide, mentre l’Inter ha ottenuto due vittorie e una sconfitta ai rigori contro il Manchester United, con i Red Devils che poi hanno ottenuto il successo finale grazie al 3-1 contro i rivali storici del Liverpool.
Dal 2015 sono stati inseriti altri due gironi giocati in Cina e Australia, vinti entrambi dal Real Madrid. Dieci squadre, invece, hanno partecipato al girone americano vinto dal Paris Saint Germain, con la Fiorentina come unica rappresentante italiana che ha ottenuto due prestigiose vittorie contro Barcellona e Chelsea nell’ultima fase disputata in Europa ad inizio agosto.
Il club parigino ha replicato il successo anche nel 2016 sempre negli Stati Uniti con le due milanesi presenti che hanno ottenuto solamente una vittoria in sei partite.
Il girone cinese di quell’edizione non ha assegnato il titolo per l’annullamento del derby di Manchester, dopo la vittoria per 4-1 del Dortmund contro i Red Devils e del successo ai calci di rigore del City contro i tedeschi a Shenzhen.
Primo successo italiano firmato dalla Juventus nel girone australiano dell’edizione del 2016 grazie alla vittoria per 2-1 contro il Tottenham arrivata dopo il ko ai calci di rigore contro il Melbourne Victory. Successo tricolore replicato poi nell’estate del 2017 grazie all’Inter capace di battere nel girone di Singapore sia il Bayern Monaco che il Chelsea. La doppietta di Eder ha messo ko i bavaresi, mentre contro i Blues sono state decisive le reti di Jovetic e Perisic.
Chi sarà la prossima italiana a farsi ammirare all’estero? Scoprilo sul sito di 888sport.it, con le scommesse calcio.