La Ligue 1 è un campionato in grande crescita da un punto di vista tecnico e come movimento sportivo, in generale. Tante squadre hanno beneficiato di ingenti investimenti di capitali stranieri: non ci riferiamo solo agli emiri del PSG, ma anche ai rubli del Monaco e dai dollari dell’Olympique Marsiglia
Nella evoluzione del calcio transalpino ha contribuito anche l’assegnazione degli Europei del 2016: a Lione, Bordeaux, Nizza sono stati costruiti splendidi nuovi impianti, in altre sei metropoli francesi gli stadi sono stati ammodernati. Questa importante opera di restyling strutturale ha aumentato l’affluenza alle partite di campionato, con il 70% di riempimento dei posti disponibili.
Sotto la presidenza di Nasser Al-Khelaïfi, il PSG ha vinto, dalla stagione 2012/2013, sei dei sette campionati francesi. Una striscia analoga aveva portato il Lione, con i suoi setti titoli consecutivi dal 2001/2002 alla ribalta del cacio europeo!
Il Fondo sovrano Qatar Investment Authority ha portato a Parigi campioni del calibro di Zlatan Ibrahimovic, Thiago Silva, Cavani, Di Maria e Neymar che hanno elevato la giovane società francese ad un top club assoluto nel panorama calcistico mondiale! L’acquisto, forse, più clamoroso il Paris l’ha realizzato all’interno del mercato domestico, spendendo 180 milioni di euro per il ventenne Kylian Mbappé.
In Ligue 1 gioca anche il nostro connazionale di maggior talento in attività: il PSG scommettendo su un giovane centrocampista proveniente dalla Serie B, ha valorizzato Marco Verratti, colpevolmente ignorato da tante squadre italiane.
Il livello delle partite di Ligue 1 ha permesso ad una generazione di fenomeni, già vincitrice di titoli a livello giovanile, di consacrarsi sul palcoscenico di Mosca: il secondo titolo Mondiale transalpino nasce dalla filosofia delle squadre locali di schierare, accanto ad importanti calciatori stranieri, giovani francesi di belle speranze!
Oltre a Mbappé, sono partiti dalla Ligue 1 talenti del calibro di Ousmane Dembélé, Raphael Varane, Thomas Lemar ed Anthony Martial. Altro motivo di interesse per non perdere di vista le partite del campionato francese è quello, quindi, tra gli appassionati di calcio internazionale, di scoprire giovani calciatori prima che si trasferiscano nei top team europei!
La Ligue 1, naturalmente, è anche una sfida di attaccanti dal gol facile: ogni fine settimana si sfidano a distanza cannonieri come Cavani, Neymar, Mbappé, Falcao, Thauvin e Depay. L’attaccante della nazionale uruguaiana, tra l’altro, ha dentro lo spogliatoio i suoi primi rivali per la classifica marcatori: scopri con le quote di 888sport chi realizzerà più reti nel tridente delle meraviglie parigino!
Nel campionato francese ha ritrovato continuità di prestazioni Mario Balotelli: a Nizza, l’Azzurro, dopo la parentesi negativa in Inghilterra ed un breve ritorno non fortunato al Milan, sotto la sapiente regia di Lucian Favre, è tornato ad essere l’incubo delle difese avversarie!
Il palinsesto della giornata tipo francese divide gli incontri della massima serie in tre giorni: si parte con l’anticipo del venerdì sera, il sabato vengono disputati 5 incontri dei quali 4 in contemporanea alle ore 20 e si chiude la domenica, con le ultime 4 partite, posticipo serale compreso. Segui la Ligue 1 con le migliori quote di 888sport!
888sport.it pubblicherà per ognuna delle 38 giornate in programma, le quote delle partite in calendario, con oltre 70 opzioni a gara. Gli utenti registrati potranno scegliere tra l’esito finale 1X2, gli eventi durante i 90 minuti, il Totale dei gol delle singole squadre in campo, il parziale/finale, il risultato esatto e tante, tante altre quote!
888sport aggiornerà, per ogni turno della Liga, azione dopo azione, anche le migliori quote live sulla Ligue 1!
Per i consigli relativi ai pronostici sulla Ligue 1, ovviamente, dobbiamo prendere in considerazione delle eventuali sorprese in grado di interrompere l’egemonia parigina! Dopo il ridimensionamento di spese nel Principato di Monaco, Lione e Marsiglia sembrano le uniche società in grado di infastidire il PSG per la vittoria dell’Hexagoal, anche in considerazione che solo i primi due posti in campionato garantiscono l’accesso diretto ai gironi di Champions!
Segui la Ligue 1 con il blog di 888sport.it, anche sul mobile: commenti, approfondimenti, analisi ed i pronostici sulle scommesse del campionato francese!