Bayern società modello

Per scrivere della politica degli Stipendi Bayern Monaco, nell’ultimo decennio, volendo cercare la società modello per quanto riguarda la gestione sportiva ed economica, non si può che passare dalle parti di Säbener Straße ed ammirare l’enorme lavoro fatto dal Bayern Monaco.

I tedeschi nel corso dell’ultima dozzina di stagioni hanno vinto costantemente la Bundesliga, hanno portato a casa per ben due volte la Champions League con tanto di Triplete e clamoroso record; i bavaresi sono anche una delle poche big del calcio continentale a non aver sofferto troppo la crisi economica che ha colpito il pallone nel 2020.

Stipendi Bayern Monaco

Come fanno i bavaresi ad essere così bravi? Beh, intanto c’è una certa attenzione sul mercato, perché il Bayern non è squadra da colpi altisonanti, ma mirati e se possibile a parametro zero o attraverso le clausole rescissorie. Ma chi pensa che anche per quanto riguarda gli stipendi della rosa la situazione sia strettamente sotto controllo, beh, si sbaglia di grosso.

I suoi top player, il Bayern li paga eccome e lo fa, sull'esempio delle casse del Madrid…per fasce di importanza.

Harry Kane è il calciatore più pagato del Bayen

Al primo posto del podio degli stipendi del Bayern c’è un calciatore arrivato relativamente da poco, ma ovviamente di livello mondiale.

Con ben 25 milioni a stagione fino al 2027, il più pagato della squadra è il centravanti inglese Harry Kane, pagato poco meno di 100 milioni al Tottenham nell’estate 2023, che ha firmato un contratto che gliene garantisce, appunto, altrettanti di ingaggio.
 

Kane esulta con i nuovi compagni!

 

Il nuovo contratto di Musiala

A febbraio 2025 il Bayern ha annunciato il tanto atteso rinnovo di Jamal Musiala. Il talento classe 2003 vale 140 milioni e ha firmato un prolungamento del suo accordo precedente (con scadenza 2026), che lo dovrebbe tenere in Baviera fino al 2030.

Per Musiala il futuro è da top player assoluto!

Oltre a una clausola rescissoria da 175 milioni, la stella della Mannschaft può arrivare a guadagnare 25 milioni di euro tra corrispettivo fisso e premi. 

Neuer sul podio degli ingaggi top bavaresi

Scende dunque al terzo posto della graduatoria il capitano della squadra, il campione del mondo 2014 Manuel Neuer. Il portierone ha sottoscritto un rinnovo annuale fino a giugno 2026 e il suo stipendio arriva a 21 milioni di euro.

Ma si tratta di soldi decisamente ammortizzati, visto che da quindici anni Neuer, tra i portieri più pagati in Europa, difende egregiamente la porta dei bavaresi. 

E, tanto per far capire come vanno le cose in Baviera, appena al di sotto del podio arriva, in virtù di un rinnovo recentissimo, Joshua Kimmich. Il…tuttocampista nel 2021 ha da poco apposto la sua firma a un contratto fino al 2029 che gli fa guadagnare 20 milioni di euro a stagione. Cifre meritatissime, vista l’importanza capitale del tedesco nello scacchiere tattico del Bayern.

Superati di pochissimo i successivi della classifica, ovvero Leroy Sanè e Alphonso Davies. Sanè è stato acquistato dal Manchester City nel 2020 con tutta l’intenzione di diventare il top player della squadra, anche come opzione di marcatore per le scommesse calcio.

Ma la società ha mandato un messaggio tanto trasversale quanto chiaro: per l’attaccante il contratto fino al 2025 parla di uno stipendio che può arrivare a 20 milioni di euro, ovvero, un pizzico di meno rispetto a chi si è guadagnato il rispetto e la riconoscenza del club attraverso gli anni.

E il fatto che non sia ancora arrivato ufficialmente il rinnovo dà l’idea di quanto a Säbener Straße non siano del tutto soddisfatti di lui. Rinnovo arrivato invece per il terzino canadese, a lungo nel mirino del Real Madrid. Per Davies prolungamento fino al 2030 con la stessa formula del compagno in attacco, 15 milioni di fisso più premi fino a 5 milioni.

Si ferma a poco meno di 19 milioni Serge Gnabry. L’attaccante aveva un contratto in scadenza nel 2023 e per convincerlo a rinnovare il club ha dovuto portarlo al livello dei top player della squadra, con un accordo da 18,8 milioni a stagione fino al 2026.

L'accordo di Thomas Müller

Scendendo di pochissimo spunta invece un senatore come Thomas Müller, che ha da poco prolungato anche lui come Neuer fino al 2025 per 17 milioni di euro a stagione, qualcosina in meno rispetto all’ultimo contratto.

Rinnovo a cifre simili anche per Leon Goretzka. Il centrocampista, che è decisamente uno dei migliori affari recenti del Bayern essendo arrivato a parametro zero, ha anche lui un accordo fino al 2026, che gli permette di guadagnare 17 milioni all’anno.

Per Coman un rinnovo di contratto meritato

Il rinnovo più complicato dei tempi recenti è invece certamente stato quello di Kingsley Coman. Il transalpino era in scadenza 2023 e ha a lungo nicchiato sul prolungamento, perchè voleva un sostanzioso aumento rispetto ai suoi 8,5 milioni. Ed è stato accontentato, con un accordo da 17 milioni a stagione fino al 2027.

Quanto guadagnano i nuovi a Monaco

Terminata questa fascia di ingaggi si scende a cifre…un po’ più umane, ma non troppo. Due dei nuovi acquisti stagionali arrivano dalla Premier League: Michael Olise e Joao Palhinha.

Il centrocampista ex Crystal Palace (pagato 53 milioni) ha firmato un contratto da 13,5 milioni fino al 2029, mentre il mediano portoghese, prelevato dal Fulham per 51 milioni, ha un accordo da 12 milioni complessivi fino al 2028.

Stessa cifra per un calciatore arrivato nell’estate 2023 dall’Italia: Kim Min-jae è stato pagato oltre 50 milioni al Napoli e ha messo la sua firma su un accordo da 12 milioni a stagione fino al 2028.

La gioia di Kim al Bayern!

A 10 milioni di euro c’è il francese Dayot Upamecano. Il transalpino è arrivato nel 2021 dopo il pagamento della clausola rescissoria da 42 milioni al Lipsia e ha praticamente duplicato lo stipendio che riceveva in Sassonia, accordandosi con i bavaresi fino al 2026.

A proposito di calciatori acquistati dal Lipsia, si è da poco aggiunto alla truppa anche Konrad Laimer. Il centrocampista austriaco è arrivato nell’estate 2023, accettando un contratto da 9 milioni a stagione fino al 2027. A 8 milioni l’anno c’è uno dei terzini del club, ovvero Raphael Guerreiro. Il portoghese, arrivato nel 2023, ha firmato un accordo fino al 2026, 

Scendendo, gli stipendi diventano “normali” per il Bayern, pur essendo comunque molto alti per qualsiasi altro club. Come i 6,6 milioni di un altro terzino, il croato Josip Stanisic, che ha rinnovato da poco fino al 2029. O i 5 milioni di stipendio all’inglese Eric Dier, prelevato dal Tottenham nel gennaio 2024, e i 4 che guadagna il giapponese Hiroki Ito, arrivato dallo Stoccarda  per 24 milioni nell’ultimo mercato estivo e che ha firmato fino al 2028.

Gli altri stipendi Bayern Monaco

E poi arrivano…tutti gli altri. E non che fare la riserva al Bayern non sia economicamente vantaggioso. Contratto fino al 2028 per il francese Sacha Boey, terzino destro prelevato nel 2024 dal Galatasaray, che ha firmato un accordo da 3 milioni l’anno, mentre l’eterno Ulreich, affidabile dodicesimo di Neuer, è tornato a Monaco di Baviera e ha un biennale da 2 milioni fino al 2025.

Chiudono la lista Aleksandar Pavlovic e l’israeliano Daniel Peretz. Il centrocampista tedesco classe 2004 è la nuova stella fatta in casa, essendo cresciuto per dieci anni nelle giovanili. Per lui il contratto parla di 1,8 milioni fino al 2029, ma vista la traiettoria della carriera di un altro prodotto made in Baviera come Müller, probabile che l’ingaggio in futuro aumenterà di parecchio. Peretz invece è arrivato nell’estate 2023 e si è accordato con il club fino al 2028 per 1,5 milioni a stagione. 

Ma i…più "poveri" non devono mica preoccuparsi: chi fa bene, al Bayern viene ricompensato eccome!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy. Prima pubblicazione 25 novembre 2021.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.