Di calciatori tifosi ce ne sono parecchi, con alcuni che riescono addirittura a passare tutta la carriera giocando con la loro squadra del cuore, mentre altri devono mettere da parte l’amore per i propri colori, ritrovandosi a volte addirittura a giocare contro il club per cui stravedono sin da bambini.
Romantico il caso del portiere Romero, che con 2 rigori parati, nella Libertadores 2023, elimina il suo Racing, del quale non è tifoso, ma... fanatico, come si dice a quelle latitudini!
Ma che succede se si guarda lontano dal pallone, al mondo dello sport in generale? Beh, visto che il calcio è comunque molto amato nel nostro paese, sono parecchi gli sportivi italiani di altre discipline che sono grandissimi tifosi delle squadre della Serie A.
Sonego orgoglio granata
Un esempio evidente arriva dal tennis, da uno dei migliori giocatori italiani di questa generazione, ovvero Lorenzo Sonego. Il classe 1995 è nato a Torino ed è da sempre un grandissimo tifoso granata.
E l’ultima dimostrazione è abbastanza recente. Quando a Montecarlo l’azzurro ha avuto la meglio su Ugo Humbert nel primo turno, il pubblico gli ha dedicato una lunga ovazione, ma lo ha anche premiato: qualcuno ha ben pensato di lanciare sulla terra rossa una sciarpa del Torino, che Sonny ha preso, baciato e sollevato.
Del resto, quando ancora era molto giovane il tennista alternava la racchetta e il pallone e giocava con i Pulcini del Torino, ritrovandosi a lavorare agli ordini dell’attuale allenatore della Roma Femminile, Alessandro Spugna.
E tra il serio e il faceto, Sonego ha più volte dichiarato che una…sponsorizzazione da parte del Toro gli farebbe molto piacere, anche per poter indossare con orgoglio lo stemma della sua squadra durante le partite!
Super Matt tifoso viola
Sonego però non è l’unico tennista tifoso, anzi. C’è anche Matteo Berrettini, che pur essendo nato e cresciuto a Roma ha fatto una scelta di campo perlomeno particolare: è infatti un supporter della Fiorentina. Tutto merito di un nonno fiorentino, che ha trasmesso a figli e nipoti la passione per la squadra toscana.
E lo stesso Berrettini, straordinario finalista da outsider per le scommesse sportive, di Wimbledon 2021 ha spiegato di aver seguito la Fiorentina sin da piccolo, ai tempi in cui i Viola erano falliti e sono dovuti ripartire dalla Serie C2. Visto il tifo viola, c’è da immaginare che calcisticamente il romano non si prenda molto bene con Lorenzo Musetti, che invece è un tifoso della Juventus.
Da cosa deriva questa passione? Dal fatto di essere nato a Carrara come una leggenda bianconera, Gigi Buffon. Anche se Musetti non ha mai fatto mistero di essersi goduto parecchio gli anni in cui alla Juventus giocava il suo calciatore preferito, ovvero Cristiano Ronaldo.
Impossibile non chiudere l’elenco dei quattro moschettieri del tennis italiano senza menzionare Jannik Sinner. Anche l'altoatesino ha un club del cuore, che in questo caso è il Milan. Tutto merito di un compagno di stanza quando Sinner si allenava in Liguria, che era un rossonero sfegatato e che gli ha trasmesso la passione.
E da buon vincente, il talento di San Candido apprezza particolarmente uno come Zlatan Ibrahimovic…
Menzione d’onore per il grande vecchio della squadra azzurra, Fabio Fognini, che invece è tifoso dell’Inter, visto che da bambino si è innamorato vedendo le gesta di Ronaldo il Fenomeno e di Ivan Zamorano.
Vale interista DOC
Cambiando sport, c’è un altro campione molto tifoso, ovvero Francesco Pecco Bagnaia. Anche il vincitore del mondiale MotoGP 2022 è nato a Torino, ma a differenza di Sonego ha scelto la parte bianconera della città.
Pecco è un supporter juventino e qualche ha avuto la possibilità di recarsi alla Continassa a incontrare la squadra e Allegri, non riuscendo però a incrociare il suo idolo, CR7, che aveva già lasciato il club.
Rimanendo in MotoGP, ci sono anche un paio di romanisti, come il romano Luca Di Giannantonio, ma anche il pesarese Luca Marini, che si è appassionato ai giallorossi.
E chissà come l’avrà presa suo fratello Valentino Rossi, che invece non ha mai nascosto il suo tifo sfegatato per l’Inter.
A proposito di velocità, c’è uno juventino anche nel Circus della Formula 1, ovvero il terzo pilota della Ferrari Antonio Giovinazzi.
Tanti bianconeri tra gli sportivi professionisti
La Juventus va nella maggiore anche in altre discipline, come dimostra il caso di Federica Pellegrini.
La Divina, campionessa…di tutto in vasca, non ha mai nascosto la sua fede bianconera e si è spesso esposta anche sulle scelte societarie, oltre che sulle faccende di campo. E sarà l’età (è nata nel 1988), ma il suo sogno è vedere Alex Del Piero tornare a far parte del club.
Altro juventino d’eccezione è Filippo Tortu. Il velocista milanese, campione olimpico della 4x100 m Tokyo e bronzo europeo sui 200 m, è un grande tifoso bianconero e in un’occasione ha scherzato sui social, proponendosi come uomo di fascia per risolvere i problemi di carenza di esterni di Allegri.
E per Tortu continua anche fuori dal campo la sfida con Marcell Jacobs: l’uomo più veloce del mondo è infatti un tifoso della Roma e non si è fatto mancare una visita alla squadra dopo i due ori a Tokyo, nella staffetta assieme a Tortu ma soprattutto nei 100 metri piani.
Non mancano gli appassionati di calcio anche nel basket. È il caso di Danilo Gallinari, che nonostante il fuso orario (l’azzurro gioca in NBA, nei Boston Celtics) non si perde una partita del suo Milan.
Passione calcistica meno accentuata quella di Marco Belinelli: il primo italiano a vincere l’anello (con la maglia dei San Antonio Spurs) non è un grandissimo tifoso, ma ha ammesso di seguire con un occhio di riguardo l’Inter. E a proposito di primi, impossibile dimenticare Andrea Bargnani.
Il Mago, primo azzurro a essere scelto con il numero 1 nel Draft, simpatizza per la Lazio. Ora però le prime scelte italiane sono due e Paolo Banchero, già uomo franchigia degli Orlando Magic, si è invece fatto ritrarre con la maglia del Milan.
La nuova stella del volley azzurro, Simone Giannelli, è invece un tifoso interista, così come il compagno di nazionale (e anche lui campione d’Europa e del Mondo) Yuri Romanò, che spesso dialoga sui social con un campione nerazzurro come Nicolò Barella.
Insomma, sono tantissimi gli sportivi italiani che sono tifosi di calcio. E che, una volta terminate le loro competizioni, soffrono davanti allo schermo o allo stadio…come supporter qualsiasi!
*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 6 maggio 2023.