Kean ha già segnato 76 reti
Numero gol Kean: non è mai facile gestire la pressione che genera l’etichetta di predestinato. E questo Moise Kean lo sa bene. L’attaccante della Fiorentina, nato a Vercelli nel febbraio del 2000, ha dovuto lottare contro chi da lui si aspettava sempre di più. E lo ha fatto lasciando sempre parlare il campo, nonostante le polemiche abbiano costantemente accompagnato il primo decennio della sua carriera.
Si parla infatti di un calciatore che nonostante i suoi 25 anni appena compiuti è ormai un senatore, sia per quanto riguarda la Serie A che per la nazionale.
Numero gol Kean
Per Kean ci sono ben 261 presenze e 69 reti con i club, in una carriera che lo ha portato a giocare anche in Premier League e in Ligue 1, a cui vanno aggiunte le 7 marcature con la maglia della nazionale in 21 partite disputate, per un totale di 282 match giocati e 76 gol al 14 aprile 2025.
Cifre che confermano come le aspettative nei suoi confronti fossero ben riposte.
Il record di Kean
Del resto, Kean ha cominciato a fare subito bene quando è stato chiamato in causa dalla Juventus, che dopo la trafila nelle giovanili lo ha fatto esordire tra i grandi nel campionato 2016/17. Anzi, con il gol contro il Bologna del 17 maggio 2017, l’attaccante è diventato il primo calciatore nato dal 2000 in poi a segnare nei cinque maggiori campionati europei.
Al termine della stagione i bianconeri lo hanno mandato in prestito all’Hellas Verona. In quella che è stata la sua prima stagione completa tra i pro, Kean ha realizzato 4 reti in 20 partite. Nell’estate 2018 è quindi tornato a Torino, per essere una delle alternative offensive di Max Allegri. L’annata è buona, con 7 gol in 17 presenze, ma la Juventus decide di cederlo.
Kean all'Everton e al Paris
Il classe 2000 vola in Premier League, all’Everton, ma l’esperienza inglese non è positiva. Tra difficoltà di ambientamento e disciplinari, l’azzurro non riesce a diventare protagonista e nell’ottobre 2020 viene ceduto, nuovamente in prestito al Paris Saint-Germain.
Il cambio di squadra gli fa molto bene, considerando che nella stagione sotto la Tour Eiffel Kean va a segno 17 volte in 41 match, confermando il suo valore. Ed ecco perché la Juventus se lo riprende nell’estate del 2021, con il calciatore che lascia Goodison Park con 39 partite giocate e appena 4 gol.
Il bottino di Kean in maglia bianconera
Il ritorno, l’ennesimo, allo Stadium è però di nuovo altalenante. L’Allegri bis non va benissimo per i bianconeri e anche Kean viene coinvolto nelle annate complicate della Signora, al punto che in quella 2023/24 per la prima volta in carriera rimane a secco. Il rapporto con il club si deteriora e nell’estate del 2024 il vercellese viene ceduto alla Fiorentina, chiudendo i conti con la Juventus a 123 partite e 22 gol.
Kean esplode con la Fiorentina
In viola, finalmente, Kean sboccia davvero. L’attaccante è il finalizzatore della manovra della squadra di Raffaele Palladino e va a segno con continuità sia in campionato che in Europa. E con la prima stagione al Franchi ancora da completare, i numeri dell’azzurro parlano di 38 partite disputate e 22 gol, quasi sempre da marcatore nel primo tempo per le scommesse calcio. Decisamente non male…
I numeri di Kean con la Nazionale
Anche quando si parla di nazionale, a Kean è stata appiccicata l’etichetta del predestinato. Normale, considerando che è stato il primo 2000 a indossare l’azzurro, nel 2018 contro gli Stati Uniti, e che nel marzo 2019 con il gol alla Finlandia alla seconda presenza è diventato il secondo marcatore più giovane della nazionale (19 anni e 23 giorni), dietro solo a Bruno Nicolè.
Ma questa partenza lampo non è coincisa con un’esperienza continuativa e felice in azzurro. Kean infatti è rimasto fuori sia da Euro 2021 (nonostante l’ottima stagione al PSG) che da Euro 2024, con due anni, tra l’ottobre 2021 e l’ottobre 2023, senza neanche una convocazione. In ogni caso, i suoi numeri con l’Italia sono buoni e non è difficile immaginare per lui un futuro più costante con la maglia della nazionale.
Kean è un attaccante completo
Kean, in fondo, è il prototipo dell’attaccante moderno: forte fisicamente, veloce e dotato di buona tecnica di base. Il suo ruolo principale è quello di centravanti, in cui riesce a sfruttare la sua rapidità e la sua capacità di giocare tra le linee, ma nel corso della sua carriera è anche stato schierato da attaccante esterno.
Tra le caratteristiche principali del vercellese c’è anche il tiro in acrobazia, come dimostra quello che forse è il suo miglior gol in carriera. Si tratta dell’esterno destro al volo con cui Kean ha trafitto il portiere del Genoa, lanciando la Fiorentina verso la vittoria contro il Grifone.
A proposito di vittorie, avendo giocato con due club importanti come la Juventus e il PSG, la bacheca dell’azzurro è già abbastanza ricca: per lui ci sono 2 campionati italiani, 2 Coppe Italia, una supercoppa italiana, una Coppa di Francia e una supercoppa francese.
Quanto vale oggi Kean sul mercato
La storia dei suoi trasferimenti (e le cifre spese) dimostrano che Kean è sempre stato parecchio considerato a livello di mercato. Quando la Juventus lo ha ceduto all’Everton ha incassato 27,5 milioni, per poi ricomprarlo per un totale di 37, tra 7 di prestito e 30 di riscatto.
Il colpaccio l’ha fatto la Fiorentina, che lo ha pagato appena 13 milioni più 5 di altri eventuali bonus e ora si ritrova con un calciatore che come valore di mercato attuale ha raggiunto i 40 milioni, pareggiando il picco massimo del 2019. Per lui con il club viola c’è un contratto quinquennale da 3,2 milioni a stagione, di cui 2,8 fissi e 400mila di bonus, più una clausola rescissoria da 52 milioni, esercitabile però solo nel mese di luglio.
Lucci cura gli interessi di Kean
A gestire gli affari di Kean è la World Soccer Agency di Alessandro Lucci, che tra gli altri suoi assistiti ha un ex juventino Dejan Kulusevski, ma anche alcuni dei migliori giovani del calcio italiano, come Riccardo Calafiori e Marco Carnesecchi.
Kean fa parlare parecchio di sé anche per le calzature. L’azzurro indossa infatti scarpini customizzati appositamente per lui e nel corso degli anni ha mostrato degli Adidas F50 con diversi disegni, tra cui il volto di Bob Marley e di Tupac o delle grafiche che rimandano alla sua presenza nel mondo della musica.
Kean e la musica
Già, perché l’attaccante della Fiorentina è un grande appassionato di musica rap, ha avuto una collaborazione con il gruppo 19F e ha registrato un album tutto suo, intitolato Chosen, pubblicizzato anche sul suo profilo Instagram da oltre 2,5 milioni di follower. Del resto, non si è mica prescelti per caso…
*L'immagine dell'articolo è distribuita da Alamy.