Una delle domande che ci si pone per quanto riguarda la Coppa del Mondo 2022 è legata a doppio filo a due dei calciatori più celebri e amati della storia del pallone: quelli in Qatar saranno gli ultimi mondiali per Leo Messi e Cristiano Ronaldo?
Le carte di identità dei due suggerirebbero di sì. Il portoghese è un classe 1985, mentre l’argentino è nato nel 1987. E considerando che alla prossima edizione, quella del 2026, avrebbero rispettivamente 41 e 39 anni non è semplicissimo immaginarli ancora in campo.
Qatar 2022 è il quinto Mondiale per entrambi
Tutti i record ai Mondiali di Ronaldo e Leo
Il vero Messi solo in Brasile 2014
La tripletta di CR7 alla Spagna nella Coppa 2018
Quanti Campioni per l'ultima volta ai Mondiali
Last dance per CR7 e Messi?
Ma, chiaramente, c’è un bel “ma”. Cristiano Ronaldo da questo punto di vista è stato chiaro, punta almeno agli Europei del 2024, dopo i quali farà un bilancio per capire se la sua condizione fisica gli permetterà di sperare di prendere parte ai Mondiali 2026, che si svolgeranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.
Discorso diverso per Messi, che ha avuto momenti complicati con la nazionale e che più volte ha pensato di lasciare l’Albiceleste. La vittoria della Copa America nel 2021 lo ha lanciato di nuovo verso il sogno mondiale.
Ed è più semplice immaginare che la Pulce si ritiri dal calcio internazionale in caso di vittoria in Qatar, piuttosto che se l’Argentina non dovesse trionfare.
Qatar 2022 è il quinto Mondiale per entrambi
Per entrambi i campionissimi, si tratta della quinta Coppa del Mondo. Sia Messi che Ronaldo hanno debuttato sul palcoscenico iridato nell’edizione del 2006, prendendo poi parte anche a quelle del 2010, del 2014 e del 2018.
Purtroppo per loro, però, nella bacheca la Coppa del Mondo non c’è, con l’Argentina che ha perso la finale del 2014 contro la Germania ai tempi supplementari e il Portogallo che nelle quattro edizioni con CR7 in campo ha come miglior risultato il quarto posto del 2006.
Tutti i record ai Mondiali di Ronaldo e Leo
Strano a dirsi, per due che in carriera hanno macinato record su record, ma il totale di reti nei mondiali per Messi e Ronaldo è abbastanza deludente. Vince Cristiano Ronaldo, con 7 marcature, contro le 6 di Messi. E considerando che il primato di reti nella storia della competizione è di Miroslav Klose, che è arrivato a 16, si capisce quanto la vetta sia lontana.
Così come lo è il podio, visto che l’altro Ronaldo, quello brasiliano, ha segnato 15 gol mondiali in carriera e che Gerd Müller chiude la top 3 con 13 marcature.
Anzi, a ben vedere sia Messi che Ronaldo hanno sempre avuto qualche difficoltà nel fare bene durante la Coppa del Mondo, al punto che buona parte dei loro gol totali è arrivata in una singola edizione.
Il vero Messi solo in Brasile 2014
Per il sette volte Pallone d’Oro l’anno di grazia è stato il 2014, quando ha segnato ben 4 dei suoi 6 gol, tutti quanti nella fase a gironi: uno alla Bosnia, uno all’Iran e ben due alla Nigeria. Peccato però che nelle partite successive la Pulce sia rimasta a secco, soprattutto nella finalissima, quando un gol poteva valere la vittoria del Mondiale.
E a proposito di rimanere a secco, il dato che riguarda Messi è netto: nel 2010, quando era il migliore al mondo e faceva fuoco e fiamme con il Barcellona, sempre favorito, anche nell'anno del triplete nerazzurro, per le quote Champions League , l’argentino non ha segnato neanche un gol ai mondiali, come invece ha fatto nel 2006 (alla Serbia) e nel 2018 (alla Nigeria).
La tripletta di CR7 alla Spagna nella Coppa 2018
L’edizione migliore per il portoghese è invece quella del 2018, quando il Portogallo si è fermato agli ottavi di finale, ma Cristiano Ronaldo ha comunque concluso la manifestazione con ben 4 reti all’attivo. Tre delle quattro marcature sono addirittura arrivate in una sola partita, il pirotecnico 3-3 contro la Spagna nella partita del girone.
L’altro gol CR7 lo ha segnato contro il Marocco, permettendo alla sua nazionale di vincere la sfida per 1-0. Poi però è rimasto a secco sia contro l’Iran che nella partita a eliminazione diretta contro l’Uruguay. A differenza di Messi, però, Ronaldo ha sempre segnato almeno una volta in tutte le edizioni a cui ha partecipato: nel 2006 ha colpito l’Iran, nel 2010 la Corea del Nord e nel 2014 il Ghana.
Quanti Campioni per l'ultima volta ai Mondiali
E anche se per Messi e CR7 quello in Qatar non dovesse essere l’ultimo mondiale, è assai probabile, almeno secondo la carta di identità, che altri campioni chiudano la loro carriera in nazionale nel Golfo Persico.
Dovrebbe essere il caso di Luis Suarez, Edinson Cavani e Diego Godin nell’Uruguay, che metteranno la parola fine a un ciclo della Celeste.
Possibile anche che in Qatar ci sia il canto del cigno per Manuel Neuer e Thomas Müller della Germania, favoriti con il loro Bayern per la vittoria Champions quote, per Karim Benzema, Hugo Lloris e Olivier Giroud nella Francia, per Sergio Ramos e Sergio Busquets nella Spagna, per Thiago Silva nel Brasile e per Luka Modric nella Croazia.
Sempre, ovviamente, a meno che questi campionissimi che già sembrano eterni…non decidano di non volerla dare vinta al tempo!
*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.