L’avvento della televisione (e più tardi della trasmissione in streaming) ha cambiato completamente il modo in cui gli appassionati usufruiscono degli eventi sportivi.
Una volta per vedere una partita si poteva andare solamente allo stadio, mentre per le manifestazioni internazionali di qualsiasi disciplina il massimo che si poteva fare era affidarsi ai giornali o alla radio (quando c’era la trasmissione integrale dell’evento) per rimanere informati.
Negli ultimi decenni però è cambiato tutto e le possibilità sono pressoché infinite, dato che praticamente ogni evento di una certa rilevanza ha una copertura mediatica (televisiva o online) completa e può quindi essere visto da chiunque in ogni parte del mondo.
Dunque, la curiosità è lecita. Quali sono gli eventi sportivi più visti al mondo a livello televisivo? Qual è la manifestazione che garantisce di incollare alla TV (e più in generale allo schermo) il maggior numero di persone?
Dalla lista vanno chiaramente esclusi i campionati, come quelli nazionali di calcio o quello NBA, visto che il numero di partite (tanto per fare un esempio, quelle NBA sono 2.460 solo in regular season) permette di raggiungere cifre cumulative di spettatori che…superano il numero di abitanti della Terra. Dunque, meglio restringere l’obiettivo agli eventi veri e propri.
5 miliardi di persone hanno visto i Mondiali 2022
E tra questi il primato se l’è preso la Coppa del Mondo di calcio, grazie all’edizione 2022, che si è tenuta in Qatar. I calcoli più elaborati stimano che oltre 5,3 miliardi di persone abbiano visto almeno uno spezzone dei Mondiali, vinti dall’Argentina di Leo Messi in finale contro la Francia di Kylian Mbappè.
Una cifra che spiega che più di un abitante su due del pianeta ha gettato un occhio interessato alla competizione, anche se la sua nazionale magari è uscita al primo turno delle qualificazioni.
Un esempio illuminante a tal proposito è, naturalmente, quello del nostro paese.
18 milioni di italiani hanno seguito Francia - Argentina
Da sempre le partite della nazionale sono gli eventi con l’audience TV maggiore (il record è del match tra Italia e Argentina ai Mondiali del 1990, con quasi 28 milioni di spettatori), ma neanche l’assenza degli Azzurri ha impedito a parecchi milioni di persone di sintonizzarsi sulla finale.
Nonostante la mancanza di interesse diretto, sono stati 18 milioni gli italiani che hanno visto Francia-Argentina, godendosi tra l’altro un gran bello spettacolo e continue variazioni di quote per le scommesse calcio.
Dunque, si capisce come chiunque in giro per il mondo abbia fatto lo stesso, stabilendo un primato di spettatori a livello globale che sembra difficile da scalfire: a vedere l’ultimo atto del Mondiale sono stati 1,5 miliardi di persone.
Non che gli Europei facciano molto peggio. La UEFA ha spiegato che gli spettatori totali di EURO 2021 sono stati oltre 5 miliardi, ma con un interesse molto più “spalmato” sull’intero numero di gare.
Quella più vista, neanche a dirlo, è stata la finale tra Italia e Inghilterra, che ha fatto registrare 328 milioni di spettatori a livello globale, con oltre 30 milioni di persone davanti alla TV nel Regno Unito e quasi 20 nel nostro paese.
E, con 750 milioni di abitanti nell’interno continente, si può tranquillamente sostenere che…mezza Europa ha visto l’Italia di Mancini vincere il trofeo.
Gli ascolti degli Azzurri a Euro 2024
L'esordio degli Azzurri di Spalletti contro l'Albania ha coinvolto, tra Rai Uno e Sky Sport oltre 11 milioni di telespettatori, con il 55,7% di share.
I numeri crescono per la seconda partita del girone: hanno assistito alla sconfitta di misura, solo nel risultato, contro la Spagna 12 milioni di telespettatori sulla Rai Uno con uno share superiore al 57%, più un altro milione che ha preferito la telecronaca di Caressa e Bergomi su Sky!
Per la terza gara del girone, pareggiata grazie alla travolgente giocata in coabitazione tra Calafiori e la genialata di Zaccagni, si arriva a 15 milioni tra Rai Uno e Sky con lo share complessivo che tocca quasi il 66%!
Simile, lo share per l'ottavo di finale contro la Svizzera: una delle più brutte sconfitte degli Azzurri nella storia!
Dell'Atalanta la partita di club più seguita in TV nel 2024
Non sono di Nazionale vive il football... tricolore! Nella stagione calcistica che ha visto l'Inter di Lautaro arrivare alla seconda stella nerazzurra ed il Real di Ancelotti alla Champions numero 15, non ci sono quote finale Champions che tengano, la partita più vista, in diretta Rai, SKY e DAZN, con oltre 6 milioni di appassionati incollati davanti alla TV e quasi il 30% di share è la straordinaria finale di Dublino!
L'Atalanta, con la tripletta di Lookman batte il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e si aggiudica l'Europa League 2024 ed il primo trofeo internazionale della sua storia da... Dea!
Non riuscitissimissimo, invece, l'esperimento di DAZN di trasmettere gratuitamente l'incontro di Serie A tra Milan e Napoli, a distanza di quasi 30 anni da uno Juve - Samp in diretta sulla RAI: a vedere i gol di Lukaku e Kvara, infatti, erano registrati sul relativo portale meno di 2 milioni di persone.
SKY FA IL 10% CON IL TRIONFO DI SINNER
La finale dell'8 settembre 2024 degli US Open che vale il secondo titolo di Slam per il nostro Sinner ha raggiunto su Sky un picco di quasi il 10% di share!
Complice il fuso orario, i veloci tre set vinti da Jannik su Taylor Fritz iniziano alle ore 20 italiane, di una domenica senza Serie A.
Resiste sempre il fascino della Nazionale
In Italia, come già detto, il calcio la fa da padrone, con le partite della nazionale a Mondiali, Italia - Bulgaria del '94 con Roberto Baggio mattatore è il secondo evento sportivo più visto di sempre ed Europei che si prendono tutte le graduatorie degli eventi sportivi più seguiti del Paese.
Non sfigurano neanche i Giochi Olimpici, mentre nel nostro paese ha ancora parecchi spettatori il ciclismo, con il Giro d'Italia e il Tour de France che forse non avranno picchi clamorosi come ai tempi di campionissimi azzurri come Marco Pantani, ma che comunque attirano davanti alla TV (in momenti della giornata non esattamente attraenti) parecchi appassionati.
L'Italia in ferie non si è persa la medaglia di Jacobs
C’è invece una manifestazione sportiva in cui sono rappresentati quasi tutti i paesi del mondo: i Giochi Olimpici. E complice questa situazione, le gare a cinque cerchi sono sul podio degli eventi sportivi più visti a livello televisivo.
L’ultima edizione, quella che si è tenuta a Tokyo nel 2021 (invece che nel 2020 per le note problematiche sanitarie), ha attratto 3,05 miliardi di spettatori, anche se la cifra è in calo rispetto ai 3,2 miliardi di Rio de Janeiro nel 2016 e soprattutto rispetto all’edizione che ha fatto riscontrare il massimo numero di ascolti, quella di Londra nel 2012, con 3,5 miliardi di spettatori.
Anche qui si può vedere cos’è accaduto nel nostro paese.
Nonostante un fuso orario non del tutto favorevole, sono stati 7 milioni gli italiani che il primo agosto 2021 hanno assistito al doppio oro italiano nell’atletica leggera con Gimbo Tamberi nel salto in alto e Marcell Jacobs nei 100 metri, accompagnato in telecronaca dalla magnifica voce tecnica di Stefano Tilli!
La Ryder Cup ha il record per i contenuti visti
Un altro grande evento a livello mondiale è la Ryder Cup, che viene costantemente definita la terza manifestazione sportiva più vista del Pianeta. Il che può sembrare strano, visto che le cifre totali sono molto più basse rispetto a Mondiali, Giochi Olimpici e ad altre manifestazioni.
Ma bisogna anche ricordare che il torneo di golf che mette contro Europa e Stati Uniti si disputa in appena tre giorni e che quindi la media degli spettatori, tra TV tradizionale, streaming e copertura sui social media, va calcolata su questo.
E in questo caso sono stati proprio i social a farla da padroni, con oltre 75 milioni di contenuti visti per l’edizione 2023.
Normale, dato che la trasmissione completa dell’evento nelle due zone più interessate (ovvero Europa e Stati Uniti) è stata a pagamento.
L'Asia segue le sfide di cricket
Per cercare altre manifestazioni con numeri incredibili bisogna poi gettarsi su due sport dalla partecipazione…abbastanza localizzata. Il primo è la Coppa del Mondo di cricket.
L’ultima edizione della competizione, quella che si è giocata nel 2023 in India e che è stata vinta dall’Australia contro i padroni di casa, ha avuto un numero totale di spettatori di 2,2 miliardi, che divisi per le 48 partite disputate fanno una media di 45 milioni di spettatori a match.
Ad aiutare c’è certamente il grande interesse al riguardo in paesi molto popolati come l’India, il Pakistan, il Bangladesh e l’Inghilterra.
Gli Stati Uniti si fermano per il Super Bowl
Il secondo è uno degli eventi sportivi cardine a livello mediatico di ogni anno, ovvero il Super Bowl.
La finale del campionato NFL di football americano è da sempre al centro dell’interesse degli appassionati, sia negli Stati Uniti che altrove, ma la compenetrazione con lo show business (esemplificata dallo show di metà partita, che attrae costantemente stelle della musica di livello mondiale) fa sì che il Super Bowl sia un evento di proporzioni mondiali.
Le cifre, anche quelle relative alle scommesse dell'atto conclusivo della stagione NFL, sono impressionanti soprattutto per quanto riguarda gli USA, dove non è raro che il match superi i 100 milioni di spettatori.
L’edizione 2023, la numero LVII (57), disputata tra Kansas City Chiefs e Philadelphia Eagles e con Rihanna nell’halftime show, ha fatto registrare 115 milioni di spettatori nei soli Stati Uniti, diventando il secondo evento più visto di sempre a livello nazionale dopo l’allunaggio nel 1969.
Il numero complessivo arriva a 123 milioni per l'inedita edizione 2024 di Las Vegas con il successo al supplementare dei Kansas City Chiefs sui San Francisco 49ers!
Tanto per far capire quanto lo sport, a livello di spettatori, è decisamente in grado…di fare storia!
*Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy. Prima pubblicazione 12 febbraio 2024.