La Serie B 2023/24 si arricchisce di un nome celebre, quello della Sampdoria. Il club ligure è infatti tristemente retrocesso nello scorso campionato di Serie A, in una sorta di staffetta tutta made in Genova con il ritorno dei cugini nella massima serie.
I problemi societari hanno reso la salvezza un’impresa impossibile, nonostante tutti i tentativi di Dejan Stankovic, che ha cercato di tenere la barra dritta dalla panchina, ma senza risultati.
Ora i blucerchiati devono affrontare un campionato complicato come quello di B e si sono affidati ad Andrea Pirlo per cercare il rimbalzo immediato, ben sapendo che non è mai semplice tornare immediatamente in A, soprattutto dopo una retrocessione derivata anche da problemi estranei al campo.
Acquisti e cessioni Sampdoria
Il mercato, complice la retrocessione, non è ancora completamente decollalo. È arrivato a titolo gratuito Fabio Borini, tornato in Italia dopo l’esperienza in Turchia con il Fatih Karagumruk, e anche Stefano Girelli, centrocampista ex Cremonese, non è costato nulla ai doriani.
Tra gli altri calciatori approdati a Bogliasco ci sono l’ex Frosinone Matteo Ricci, il terzino sinistro Antonio Barreca dal Cagliari e il mediano scuola Atalanta Simone Panada.
Sono molti i calciatori rientrati dai prestiti, ma alcuni hanno già lasciato il club a inizio mercato.
Tra le cessioni ci sono infatti quella di Wladimiro Falcone al Lecce, decisivo nella salvezza non scontata, neanche per le quote calcio dei salentini, con il portiere valutato 4 milioni, di Julian Chabot al Colonia per 2,5 milioni, di Tommaso Augello al Cagliari per 2 milioni e l’addio, almeno a livello contabile, di Antonio Candreva, riscattato dalla Salernitana per 500mila euro.
Sono molti anche quelli che hanno lasciato il club a titolo gratuito a seguito della discesa in Serie B. Tra i molti si possono citare Filip Djuricic, Bram Nuytinck, Jeison Murillo, Ciccio Caputo e Thomas Rincon. Discorso a parte ovviamente per Fabio Quagliarella, rimasto svincolato, ma che forse a 40 anni dirà addio al calcio.
Gli obiettivi di mercato blucerchiato
Valerio Verre, talento pronto ad esplodere
La storia e la notte di Wembley
Acquisti e cessioni record della Samp
Obiettivi di mercato Sampdoria
Per quanto riguarda il mercato in entrata, la priorità per la Sampdoria è quella di trovare un difensore centrale titolare. Tra i papabili c’è certamente Gian Marco Ferrari, che è già stato un giocatore blucerchiato per una stagione (quella 2017/18) in prestito dal Sassuolo, che detiene ancora il suo cartellino.
Gli altri profili seguiti sono quelli dell’olandese Xavier Mbuyamba, centrale del Volendam, e di Rayyan Baniya, turco con passaporto italiano in forza anche lui al Fatih Karagumruk come Borini. Qualche settimana fa si è parlato anche di un possibile approdo a Marassi di Leonardo Bonucci, fuori rosa alla Juventus, ma sembra un’ipotesi un po’ troppo azzardata.
Trading blucerchiato
Puntualmente la Samp cede due o tre giocatori all’anno, durante la sessione di mercato estiva: attraverso questi trasferimenti, la dirigenza di Corte Lambruschini finanzia il calciomercato in entrata.
Non citando l’ultimo mercato, avaro di soldi per chiunque, con la non scontata conferma del gioiello Damsgaard, a luglio 2019 sono stati venduti Zapata, Andersen e Praet, mentre l’estate precedente Schick arrivò in modo rocambolesco alla Roma e Lucas Torreira raggiunse l’Emirates.
Dalla Samp sono passati grandi attaccanti come i colombiani Zapata e Muriel, l'argentino Icardi venduto, come da numeri di transfermarkt, all'Inter nel 2013 a soli 13 milioni.
Ha vestito la gloriosa maglia blucerchiata, senza lasciare il segno, anche il portoghese Bruno Fernandes, miglior giocatore per rendimento nell'attuale rosa del Manchester United.
Storia
I trofei della Samp sono l’eredità del grande Presidente Paolo Mantovani con il quale i blucerchiati hanno dominato in Italia ed in Europa per quasi un decennio, vincendo lo straordinario Scudo del 1991, quattro Coppe Italia ed una Coppa delle Coppe.
I leggendari gemelli del gol Mancini e Vialli, con oltre 300 gol realizzati in due a Genova, hanno sfiorato anche la vittoria della Coppa dalle grandi orecchie, perdendo ai supplementari a a Wembley nel 1992 contro il Barcellona.
Quella magnifica squadra aveva, naturalmente, altri giocatori clamorosi come Gianluca Pagliuca e Pietro Vierchowod. Dopo oltre 10 anni di presidenza Garrone, nel 2014 la società è stata acquisita da Massimo Ferrero, imprenditore cinematografico.
La Samp è passata nuovamente di mano dopo le problematiche giudiziarie di Ferrero e si è potuta iscrivere al campionato di Serie B solo grazie all’intervento determinante di Andrea Radrizzani, presidente del Leeds United e numero uno di Eleven Sport, e Matteo Manfredi, consulente finanziario di altissimo livello.
Acquisti record - Sampdoria
- Emil Audero - Juventus (2019 - 20 milioni)
- Duvan Zapata - Napoli (2018 - 18,5 milioni)
- Gianluca Caprari - Inter (2017 - 15 milioni)
- Jakub Jankto - Udinese Calcio (2019 - 14,5 milioni)
- Jeison Murillo - Valencia (2019 - 13,30 milioni)
Cessioni record - Sampdoria
- Patrik Schick - Roma (2018 - 42 milioni)
- Milan Skriniar - Inter (2017 - 34 milioni)
- Lucas Torreira - Arsenal (2018 - 28,65 milioni)
- Vincenzo Montella - Roma (1999 - 25,82 milioni, all'epoca 50 miliardi di lire)
- Luis Muriel - Siviglia (2017 - 24,50 milioni)
*Le immagini dell’articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 2 febbraio 2021.