Domenica a Goodison Park, alle 17.15 va in scena l’edizione numero 233 del Merseyside Derby tra Everton e Liverpool. Dall’istituzione della Premier League e limitatamente al campionato, invece, sarà la stracittadina numero 54. I precedenti, dalla riforma del 1992, vedono il Liverpool in vantaggio con 23 vittorie a 9, mentre 21 sono stati i pareggi.
In questi giorni, il sito Read Everton, che raccoglie articoli sulla metà blu del cielo di Liverpool, ha posto ai suoi lettori la domanda: “Ti ricordi l’ultima formazione dell’Everton che ha sconfitto il Liverpool?” La domanda può suonare provocatoria, ma in realtà è davvero un arduo esercizio di memoria, visto che l’Everton è ormai senza vittorie nel derby da ben 18 partite: per soddisfare la curiosità dei nostri lettori, comunque, vi diamo la risposta.
I Toffees hanno vinto l’ultima volta contro I Reds il 17 ottobre 2010, con un 2-0 firmato da Tim Cahill e Mikel Arteta, con David Moyes in panchina.
Nel video, il gol del centrocampista di San Sebastian!
Il Liverpool è in vetta alla classifica della Premier League con 69 punti in 28 partite, uno in più del Manchester City: vincere diventa, quindi, di vitale importanza per la formazione di Klopp per rintuzzare i continui assalti dei Citizens e continuare a sognare di portare a casa un titolo che ad Anfield Road manca dal 1990.
I Red hanno fatto la voce grossa, per mettere in chiaro i valori in campo in vista del derby, vincendo con un rotondo 5-0 contro il Watford nel turno infrasettimanale di campionato, disputato tra martedì e mercoledì.
Anche l’Everton, però, ha vinto e convinto, portando a casa un netto 3-0 dalla trasferta di Cardiff, con l’islandese Gylfi Sigurdsson, autore di una doppietta, sugli scudi: per l’ex centrocampista di Swansea e Tottenham è l’undicesimo centro in campionato.
La squadra di Marco Silva si trova attualmente al nono posto in classifica con 36 punti, al pari del West Ham, in una zona di classifica sicura in ottica salvezza, ma distante ben 19 lunghezze dalla zona Europa League.
Le ultime notizie e le probabili formazioni
Firmino sembra recuperato per il derby, dopo l’assenza per infortunio nella vittoria contro il Watford; il brasiliano dovrebbe completare il devastante trio d’attacco del Liverpool con Sadio Mane e Divock Origi. Henderson torna titolare a centrocampo, accanto a Fabinho e Wijnaldum.
Infermeria svuotata per l’Everton, con Marco Silva che recupera i centrali Phil Jagielka e Yerry Mina; anche Leighton Baines si è allenato con la squadra negli ultimi giorni ed è pronto a scendere in campo domenica.
TUTTE LE QUOTE DI EVERTON-LIVERPOOL PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT
Il Liverpool è il naturale favorito del Merseyside derby @1.58, mentre la vittoria dell’Everton si può giocare @5.50; pareggio in lavagna @4.00. La doppia chance in favore dell’Everton, con il Liverpool, quindi, che non riesce a vincere, è quotata @2.38.